turismo culturale in Europa

 

 

Istria, Hrastovlje : l'affresco della danza macabra

ed altre affreschi simili in Europa

 

Nella cittadina di Hrastovlje (Cristoglie) in Slovenia a pochissima distanza dal confine italiano, nella chiesa della SS.Trinità sono ammirabili gli affreschi realizzati intorno al 1490 da Giovanni di Castua e collaboratori.

Gli affreschi sono in genere dedicati ad episodi della tradizione cristiana. Secondo una certa tendenza iniziata in Francia nel 1424 nel Cimitero degli Innocenti di Parigi e poi proseguita in altre parti d'Europa , uno di questi dipinti istriani è dedicato alla c.d danza macabra.

Si tratta di una specie di danza di varie persone e scheletri davanti ad una tomba. Nell'affresco sfilano, nei loro diversi abiti, i rappresentanti delle varie classi sociali  (inclusi un re ed un papa) che gli scheletri accompagnano -attraverso la vita- fino alla tomba.


foto Ente Turismo Sloveno-Slovenia.info - Mok



foto Ente Turismo Sloveno-Slovenia.info - Mok

Relativamente alle opere nel resto d'Europa,  degli affreschi del Cimitero degli Innocenti di Parigi sono rimaste delle riproduzioni  d'epoca in xilogafia mentre per gli altri (vedasi per le foto, link in basso) senza voler essere esaustivi sono ancora visibili:

- in Italia: la danza macabra di Clusone (Oratorio dei Disciplini, BG), i dipinti di alcune costruzioni a Pinzolo, Cassiglio ecc.

- in Francia: gli affreschi di Kermania in Bretagna, di La Chaise-Dieu nel Puy en Velay, di Saint Germain de La-Ferté-Loupière nel dipartimento dello Yonne e diversi altri. I dipinti di La Chaise-Dieu sono probabilmente quelli che più assomigliano a quelli scomparsi di Parigi (l'aspetto spettrale, annota J.Huizinga, è anche facilitato dall'incompletezza di parti della pittura);

- località diverse in Germania, Svizzera, Finlandia, infine Tallin in Estonia.

Fra le opere in Germania  erano celebri gli affreschi della Marienkirche di Lubecca ma questi subirono i bombardamenti del 1942 ed a testimonianza vi sono solamente delle fotografie in bianco e nero (di seguito: link).  All'epoca della loro realizzazione influenzarono comunque diversi artisti nordici.

Diverse di queste opere prendono spesso spunto da alcuni manoscritti tardo- medievali (anche francesi) che riportano la leggenda della c.d "riunione di tre vivi e di tre morti" (tre nobili vivi e tre chierici morti che si incontrano) . Uno di tali antichi manoscritti si intitola Cum apertam sepulturam. Tale leggenda - prima delle successive elaborazioni-fu inizialmente ripresa anche da alcuni artisti medievali (esempi nella chiesa rupestre di S. Margherita a Melfi, Basilicata e nel castello di Bosa in Sardegna). Una delle più note di tali rappresentazioni è comunque nel duomo di Atri (Te): si tratta di un'opera raffinata, realizzata fra il 1240 ed il 1250, probabilmente ispirata all'epoca dalla cultura presso la Corte Angioina di Napoli.   

Circa tale tipo di dipinti Johan Huizinga scrive che "la rappresentazione dei tre morti e dei tre vivi forma l'anello di congiunzione tra la spaventosa immagine della putrefazione e l'idea, raffigurata nella Danza Macabra, che davanti alla morte sono tutti uguali ".

Va altresì riferito che il soggetto della Danse Macabre (Danse Macabrè all'inizio) ebbe anche una celebre rappresentazione teatrale nel 1449 a Bruges nel palazzo del Duca di Borgogna. Ancora: inizialmente le rappresentazioni della Danza Macabra non avevano esclusivamente finalità religiose in quanto era spesso presente un pò di " satira sociale" e magari qualche spunto d'ironia. Infine i corpi parzialmente scarnificati dei morti furono sostituiti da scheletri solo intorno al 1500. 

Pisa: Camposanto, foto © Sipos András  , FOTOLIA (celebre qui il Trionfo della Morte di Buffalmacco)

Il tema collegato del c.d. trionfo della morte risulta trattato spesso da artisti stranieri ed italiani (opere importanti sono a Pisa, camposanto monumentale  e Palermo, Palazzo Abatellis).

wiki: Danza macabra di Clusone 1

wiki: Danza macabra di Clusione 2

Danza macabra; Abbaye-Chaise-Dieu

Danza macabra di Kermaria (Bretagna-F)

wiki: La Fertè Loupière

Danza macabra di Tallin

wiki: Bruegel il Vecchio (trionfo morte)

Danse_Macabre-Guyot_Marchand

Danza macabra di Lubecca (vecchia foto)

wiki: Trionfo, camposanto di Pisa

wiki: Trionfo morte di Palermo

leggenda: tre vivi -tre morti



home